mercoledì 15 giugno 2011

il mondo della consulenza

Navigando qua e la per la rete, mi sono imbattuta in un blog tenuto da una mia "vecchia" conoscenza lavorativa. Allora io ero una consulente e lui era (anzi... è) il responsabile delle politiche fiscali internazionali di un gruppo multinazionale.
In vari anni di lavoro ci siamo scambiati una quantita indicibile di e-mail e ci siamo incontrati un paio di volte.

Sono rimasta molto stupita nel scoprire che questa persona scrive in un blog e il mio stupore è aumentato nel leggere un post che ha ad oggetto proprio i consulenti, l'altra faccia della medaglia del mondo aziendale. Leggendo le sue parole non ho fatto altro che pensare a quanta ragione avesse e, soprattutto, a quanto farebbe bene ad alcuni "grandi capi" di società/studi di consulenza leggere quelle poche righe...
Un passaggio dello scritto mi ha colpita particolarmente e non posso che pensare: "cacchio... il mio mondo (pardon, il mio ex-mondo) funziona proprio così":

"Most of the tax consultants I have encountered - and believe me that are many - do not understand an MNE. They are only interested in selling their little trick. They are basically comparable to McDonald's employees. The learn a trick, how to make a Big Mac. They then sell it so the customer pretending they sell a unique hamburger - unique. This is a hoax, or simply bull shit. You pay for the hamburger a price which includes all the research done to make the hamburger, for the pretty secretary of the CEO, and so forth."[Blog: "Tax Consultants" post del 21 dicembre 2009]

Nessun commento:

Posta un commento